UCID Padova – conferenza mensile del 25 marzo 2011: Cattolici e Unità d’Italia

“Cattolici nella società veneta dall’unità d’Italia al federalismo” – 150° dell’unità d’Italia

La conferenza mensile di marzo dell’UCID di Padova si è tenuta ieri, 25 marzo 2011, presso il Circolo Ufficiali delle forze armate di Padova in Prato della Valle.
Il Presidente, Amedeo Levorato, ha accolto gli ospiti, gen. Paolo Reghenspurgher, comandante logistico Nord Italia dell’Esercito Italiano e signora, il Prof. Gianpaolo Romanato, storico della Chiesa e docente presso l’Università di Padova, il prof. Mario Bertolissi, illustre giurista e docente presso l’Università di Padova, il prof. Angelo Ferro, Presidente nazionale dell’UCID e signora, l’ing. Raffaele Bono presidente regionale UCID, e oltre 70 soci ed ospiti, insieme a don Marco Cagol, responsabile diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro e mons. Cesare Contarini, rettore del Collegio Vescovile Barbarigo di Padova.
La serata è stata animata dagli interventi del presidente, del prof. Giampaolo Romanato, sul tema storico della partecipazione dei cattolici in qualità di soci “fondatori” dell’Italia risorgimentale e repubblicana, e del prof. Mario Bertolissi sul tema dell’Italia costituzionale e istituzionale, nonchè della “crisi” di rapporto tra “paese legale” e “paese reale” che attanaglia la realtà legislativa e amministrativa odierna, e che rischia di mettere in difficoltà anche l’attuazione di un federalismo vero e concreto quale palingenesi dello Stato repubblicano.
Il dibattito è stato vivo ed animato, con molteplici interventi tra cui quello del Presidente nazionale UCID Angelo Ferro, che ha richiamato al ruolo e alla responsabilità delle classi dirigenti imprenditoriali nel far sì che i cambiamenti richiesti dai processi di globalizzazione e trasformazione mondiale in atto siano pensati e attuati con discernimento e consapevolezza del ruolo e delle responsabilità che l’Italia riveste nel quadro europeo e mondiale.
Al termine dell’incontro, una profonda riflessione del consigliere ecclesiastico UCID, don Marco Cagol, sull’essenziale bisogno di cambiamento “personale” negli atteggiamenti, comportamenti e attitudini di fronte alle crisi più attuali che investono la storia del nostro paese e del mondo. Un ricorso alla solennità dell’Annunciazione, che ricorre proprio in questa data del 25 marzo, in preparazione della Pasqua di resurrezione.

Amedeo Levorato, 26 marzo 2011

Introduzione conferenza UCID 25 marzo 2011

Informazioni su Amedeo Levorato

Consulenza gestionale e direzionale d'impresa
Questa voce è stata pubblicata in Attività UCID. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...