Comitato Tecnico Scientifico UCID del 5 giugno 2014 – Roma

ucid.jpgGiovedi 5 giugno 2014, in concomitanza con l’Assemblea dei presidenti di sezione e regionali italiani dell’UCID, si è svolta la seduta estiva del Comitato Tecnico Scientifico UCID nazionale, presieduta dal Prof. Angelo Ferro. Il Presidente in apertura ha ricordato con accorato spirito le esequie della sig.a Maria Luisa De Rita Bari, moglie del sociologo e già impegnatissimo presidente del Comitato Tecnico Scientifico UCID prof. Giuseppe De Rita (CENSIS), celebrate il giorno prima nella Basilica di S.Giovanni, cui ha partecipato insieme alla numerosa famiglia, composta da ben 8 figli.
Se è quindi svolta la seduta del Comitato Tecnico Scientifico, con le relazioni di S.E.R. il Cardinal Robert Sarah e dall’Ing. Alessandro Crespi, introdotti dal consigliere ecclesiastico dell’associazione nazionale S.E.R. il Card. De Giorgi.
Riportiamo di seguito gli interessanti interventi principali, divulgati dalla segreteria nazionale.

Intervento Card. Robert Sarah CTS 5.06.2014

Intervento Ing. Alessandro Crespi CTS 05.06.2014

Di seguito si è svolta l’assemblea nazionale delle sezioni e gruppi regionali UCID con numerosi interventi organizzativi e programmatici, guidata dal Prof. Giancarlo Abete, presidente. Sono intervenuti molti soci, tra cui Vittorio Merloni, Manlio d’Agostino e molti altri. Il disegno dell’attuale situazione politico-economica e legislativa, di carattere fondamentalmente ostile all’impresa e all’intraprendere in Italia, che allontana gli investimenti e dissuade dall’assunzione di lavoratori, si è intrecciato con le critiche legate al cattivo funzionamento della giustizia, ai malanni di tangentopoli a Milano e Venezia, alla situazione dell’immigrazione e del debito pubblico. Per molti degli intervenuti la situazione sociale in Italia non è molto distante da una “catastrofe antropologica” come ebbe a dire lo scorso anno S.E.R. il Card Bagnasco.
Franco Nava, Nelida Ancora e Antonio Facchini Martini hanno riferito dell’attività nell’ambito UNIAPAC e della volontà di costruire un percorso di collaborazione tra UNIAPAC, UCID Italiana e associazione Centesimus Annus Pro Pontifice nel prossimo futuro.
L’augurio e l’incitamento del direttivo UCID è stato quello di raddoppiare gli sforzi nel territorio e tra gli imprenditori per creare forme di coscienza e di consapevolezza della necessità di uscire, comunicare i buoni esempi, trasmettere alla società una istanza di rinnovamento e di innovazione che solo gli imprenditori sanno adeguatamente trasferire nella vita di tutti i giorni, offrendo opportunità di rigenerazione e senso vitale ai lavoratori e agli imprenditori. Sono stati formulati alcuni esempi “di successo” come l’esperienza della “Brioni” di Penne, un grande sarto internazionale che ha voluto valorizzare la città di nascita, e quello della Cittadini di Brescia, che ha realizzato una fabbrica di reti da pesca dopo lo Tsnunami del 2008 in estremo oriente.
Il Card. De Giorgi ha sollecitato il Presidente e l’UCID ad essere più presente nella stampa e nella società divulgando i buoni esempi e le prassi positive dell’imprenditoria ispirata alla Dottrina Sociale della Chiesa. Numerosi tra i presidenti presenti hanno condiviso questa istanza e assunto impegni in merito ad una presenza rinnovata nel territorio (nel sud ad esempio), sui media e nelle iniziative formative e congressuali delle Organizzazioni associative e delle istituzioni.

Amedeo Levorato
Gruppo Veneto – Vicepresidente

P.S. allego un articolo del Prof. De Rita sulla sua famiglia apparso sul Corriere della Sera

Derita01

Derita02

Informazioni su Amedeo Levorato

Consulenza gestionale e direzionale d'impresa
Questa voce è stata pubblicata in Attività UCID, Contributi dei soci, Dottrina Sociale della Chiesa, Economia, Imprenditorialità, Mondo Cattolico, Morale e Società. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...